La Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose è la prima struttura formativa di livello accademico nel mondo pentecostale italiano.

Potrebbe interessarti:

Carrello

Utente

Image Alt

Fondazione

Presentazione

La Fondazione “Chàrisma” è stata costituita il 2 dicembre 2005 per volontà della Federazione delle Chiese Pentecostali. Ha sede legale a Caserta e sede operativa a Bellizzi (SA); è iscritta nel registro delle persone giuridiche della prefettura di Caserta.

La Fondazione è retta da un Consiglio Generale di indirizzo che è composto dai delegati dei fondatori (in caso di enti) e/o dai fondatori stessi (se persone fisiche). Questo provvede a nominare il Presidente, il Consiglio di amministrazione e il Collegio sindacale. A questi organi si affianca il Segretario Generale che è nominato dal Presidente previo parere favorevole del Consiglio di amministrazione e cura l’esecuzione delle delibere assunte da quest’ultimo.

Una copia della statuto della Fondazione è a disposizione di chi volesse prenderne visione.

Obiettivi

La Fondazione Chàrisma nasce con l’intento di favorire la diffusione della cultura cristiana in una società sempre più multiculturale e complessa e sempre più sottoposta alle continue sfide della modernità. Il nostro paese è irrevocabilmente calato nella realtà paneuropea e ciò apre il confronto culturale con il patrimonio di conoscenze filosofiche e religiose di altri paesi. Da qui la necessità di impiantare strutture di formazione scientifica adatte ad offrire percorsi di studio e ricerca sui temi del pluralismo religioso ed interrazziale. Tali finalità vengono perseguite con la promozione di incontri, discussioni, approfondimenti sui mutevoli interrogativi posti dalle trasformazioni sociali, talvolta come eventi unici, quali conferenze e dibattiti con personalità prestigiose in altri casi, con progetti di largo respiro, veri e propri cicli di studio e di ricerca.

Strutture formative operative

Per il raggiungimento dei propri obiettivi la Fondazione ha varato la costituzione di due strutture formative dedicate a specifiche aree di lavoro: la Facoltà pentecostale di Scienze religiose e l’Istituto I.T.A.C.A. Queste saranno affiancate da altri progetti che nel tempo risultassero funzionali alle finalità della Fondazione.

Eredità della Riforma

Partnership