La Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose è la prima struttura formativa di livello accademico nel mondo pentecostale italiano.

Potrebbe interessarti:

Carrello

Utente

Image Alt

Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose

La Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose è la prima istituzione accademica fondata dal movimento pentecostale italiano; istituita dalla Federazione delle Chiese Pentecostali nel 2004 è stata resa operativa nel 2006 attraverso la gestione della Fondazione Chàrisma che è il contenitore giuridico della Facoltà ed è dotata di un proprio riconoscimento.

L’idea di dare vita ad una Facoltà di Scienze Religiose nasce dall’esigenza di percorsi formativi specifici all’interno del mondo pentecostale il quale richiede una certa elasticità per incrociare l’esigenza di formazione teologica con la prassi e l’esperienza delle comunità; inoltre, la multiculturalità e l’interculturalità del fenomeno pentecostale a livello mondiale richiedono un’offerta formativa nella quale siano contemplati momenti di confronto con lo scenario religioso contemporaneo sempre più multietnico entro il quale le chiese e le comunità pentecostali si muovono.

In questa prospettiva la Facoltà ha stabilito relazioni e collaborazioni con diversi istituzioni accademiche nazionali ed estere intese a qualificare l’offerta formativa ai più alti livelli di qualità metodologica e didattica.

NUMERO 1/2
ANNO 2017

NUMERO 1/2
ANNO 2016

NUMERO 1/2
ANNO 2015

NUMERO 1/2
ANNO 2014

NUMERO 1/2
ANNO 2013

NUMERO 2
ANNO 2012

NUMERO 0
ANNO 2011

Il Gruppo di ricerca della Facoltà è stato costituito nel 2018; quasi tutte le persone che lo compongono hanno studiato presso la Facoltà conseguendo i titoli di proprio interesse e quasi tutte hanno conseguito diversi titoli accademici anche presso altre istituzioni. Le finalità di questo Gruppo sono rivolte a sviluppare ricerche specificamente orientate all’analisi, all’elaborazione e alla proposta di temi specifici della teologia e della spiritualità pentecostale tenendo insieme la prospettiva storica, quella teologica e quella pastorale; ciò avendo davanti lo scenario italiano, ma con un occhio attento a quanto si muove sul versante internazionale e nel campo della più ampia ricerca accademica condotta sul pentecostalesimo dagli studiosi di scienze umane. I risultati acquisiti con i progetti di ricerca che vengono realizzati sono resi noti attraverso apposite pubblicazioni.

Progetti

(2018 – 2019) I pentecostali in Italia: letture, prospettive, esperienze.

Scopo della ricerca è stato immergersi nello studio del movimento pentecostale italiano, delineando un ampio quadro storico, per poi addentrarsi nell’analisi delle diverse posizioni teologiche ed ecclesiologiche che caratterizzano il movimento nel nostro territorio, insieme allo studio delle numerose istituzioni che ne fanno parte. Questa ricerca ha condotto all’organizzazione di un importante Convegno di studi svoltosi a Battipaglia (SA) il 5-6 dicembre 2019 che ha visto riuniti, oltre al gruppo di ricerca della Facoltà, diversi studiosi tra i più apprezzati nel mondo accademico che hanno dedicato studi e ricerche al pentecostalesimo in Italia e nel mondo. La pubblicazione degli atti è a cura della casa editrice Claudiana.

Antonietta Luongo - Gruppo di ricercaAntonietta Luongo ha conseguito il Bachelor of Arts in Studi Religiosi presso la Facoltà pentecostale di Scienze religiose accreditato dalla University of Wales; successivamente ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Storico – Religiose presso l’Università La Sapienza di Roma.

Fabio Seclì - Gruppo di ricercaFabio Seclì è laureato in giurisprudenza e ha conseguito l’abilitazione alla professione forense. Attualmente è funzionario presso l’Agenzia delle Entrate nel settore legale e nella formazione. Ha conseguito il Bachelor of Arts in Teologia presso la Facoltà pentecostale di Scienze religiose accreditato dalla University of Wales e analogo titolo di livello graduate accreditato presso la North West University del Sudafrica.

Lucrezia Gragnianiello - Gruppo di ricercaLucrezia Gragnaniello ha conseguito il Bachelor of Arts in Studi Religiosi presso la Facoltà pentecostale di Scienze religiose accreditato dalla University of Wales, con una tesi sperimentale sulla stratificazione del movimento pentecostale a Napoli, pubblicata in Odos; ha studiato lingua, cultura e fonetica francese presso l’Alliance Française di Toulouse; ha conseguito il Diploma di Master di I livello in Dialogo interreligioso della Pontificia Università Antonianum, presso l’Istituto di studi Ecumenici S. Bernardino con una tesi sul dialogo cattolico-pentecostale, in corso di pubblicazione. È redattrice della rivista di teologia e scienze religiose Odos e ne coordina i lavori di redazione.

Nicola Palmieri - Gruppo di ricercaNicola Palmieri ha conseguito il Bachelor of Arts in Teologia presso la Facoltà pentecostale di Scienze religiose accreditato dalla University of Wales e analogo titolo di livello graduate; ha inoltre conseguito il Master di I livello in Teologia Ecumenica della Pontificia Università Antonianum presso l’Istituto di studi Ecumenici S. Bernardino di Venezia. Collabora con la rivista di teologia e scienze religiose Odos. È autore del saggio ‘La cena del signore nel dibattito ecumenico e la posizione dei pentecostali’ pubblicato in Odos, VI.

Raffaele Grilli - Gruppo di ricercaRaffaele Grilli ha conseguito il Bachelor of Arts in Teologia presso la Facoltà pentecostale di Scienze religiose accreditato dalla University of Wales; ha poi conseguito la laurea in Scienze tecniche di psicologia cognitiva presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e la laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università Luigi Vanvitelli di Caserta; presso la medesima università ha conseguito il titolo universitario post-lauream nelle discipline Antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie tecnologie didattiche. Ha conseguito, inoltre, il Diploma in Naturopatia e quello in Counseling Relazionale presso UniPsi di Torino. È abilitato all’esercizio della Professione Sanitaria di Psicologo ed è docente di seconda fascia abilitato all’insegnamento nel SSD delle Scienze umane nella scuola statale secondaria di II grado. È ricercatore, formatore e didatta presso P.A.I.D.E.I.A. È redattore e saggista della rivista di teologia e scienze religiose Odos.

Vincenzo Paci - Gruppo di ricercaVincenzo Paci ha conseguito il Diploma di Informazione teologica presso la Facoltà Valdese di Teologia (1995); Ha conseguito il Bachelor of Art in Teologia di livello graduate e ha concluso il programma di Master in Missiologia presso la Facoltà pentecostale di Scienze religiose accreditati dalla North West University del Sudafrica. Presidente della Società Missionaria Evangelica Italiana (SMEI) è coordinatore dei corsi locali propedeutici della Facoltà pentecostale di Scienze religiose all’interno dei quali è anche docente; inoltre è docente per il Centro Studi Chiesa del Nazareno (EuNC European Nazarene College).

Danilo Consiglio - Gruppo di ricercaDanilo Consiglio ha conseguito la Laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Catania; ha conseguito il Bachelor of Arts in Teologia presso la Facoltà pentecostale di Scienze religiose accreditato dalla University of Wales; presso la stessa ha poi conseguito il Bachelor of Arts in Teologia di livello graduate e ha concluso il programma di Master in Teologia sistematica accreditati dalla North West University del Sudafrica. È Segretario della Società Missionaria Evangelica Italiana (SMEI) dal 2017. È docente nei corsi propedeutici della Facoltà pentecostale di Scienze religiose ed è docente per il Centro Studi Chiesa del Nazareno (EuNC European Nazarene College).

Dario Coviello - Gruppo di ricercaDario Coviello ha conseguito il Bachelor of Arts in Studi Religiosi presso la Facoltà pentecostale di Scienze religiose accreditato dalla University of Wales. Ha frequentato il Corso in tecniche di comunicazione radiofonica, teologia e filosofia della comunicazione della HCJB -Società Radio mondiale, con la quale ha collaborato per la produzione di programmi radiofonici. È parte del CRC Centro mutlimediale evangelico, con sede a Seregno (Mi), di cui è stati membro del Consiglio Direttivo fino al 2009 ed è attualmente socio e consulente, oltre che formatore in corsi per autori, produttori e speaker radiofonici. Dal ’92 ad oggi, ha formato oltre 300 speaker, produttori e responsabili di emittenti radio evangeliche in tutta Italia. Ha svolto attività di corrispondente e in seguito di co-responsabile della agenzia di informazione religiosa SCC – Comunicazioni Cristiane e collabora in qualità di redattore e saggista con la rivista di teologia e scienze religiose Odos.

Lamberto TraquiniLamberto Traquini ha conseguito il Bachelor of Arts in Studi Religiosi presso la Facoltà pentecostale di Scienze religiose accreditato dalla University of Wales; successivamente presso la stessa ha conseguito il Bachelor of Arts in Teologia di livello graduate ed ha concluso il programma di Master in Storia della Chiesa e del Dogma accreditati dalla North West University del Sudafrica. Possiede una Certificazione in Lingua e cultura Brasiliana (Ambasciata del Brasile di Roma) e una Certificazione in Lingua e cultura Brasiliana CELPE-BRAS del Ministero dell’Educazione Pubblica del Brasile.

Susanna Giovannini - Gruppo di ricercaSusanna Giovannini è laureata in lingue con una tesi in antropologia religiosa. Collabora con diverse associazioni per la tutela dei diritti umanitari e di inclusione sociale; responsabile del gruppo SAE di Cosenza, scrive per siti e riviste e da poco ha pubblicato il saggio “I Pentecostali in Calabria”.

Preside: Carmine Napolitano

Vice Preside, Direttore Amministrativo: Paolo Mauriello

Coordinatore Didattico: Danilo Consiglio

Coordinatore dei corsi di cultura biblica e teologica: Enzo Paci

Coordinatrice redazionale della rivista della Facoltà: Lucrezia Gragnaniello

Assistente Amministrativa: Anna De Pompeis

Bibliotecaria: Anna Napolitano

User registration

You don't have permission to register

Reset Password